L'opera umana più bella
è di essere utile al prossimo

L'Andaf Onlus offre un servizio di  assistenza  domiciliare costituito da un complesso di interventi e prestazioni  socio-assistenziali,  fra loro coordinati  ed integrati, erogati al domicilio degli assistiti per  la  gestione  e  la cura della propria  persona .  Usufruiscono del servizio i soggetti affetti da neoplasia   in fase avanzato/terminale. L'ammalato viene preso in carico immediatamente, in base alla documentazione prodotta e, a  seconda dei casi,  gli  viene  fornito  subito il materiale più urgente (lettini ortopedici, materassini anti-decubito, sedie a rotelle, girelli, spalliere, traverse, pannoloni).

Presso la sede dell' Associazione funziona 24 ore su 24 il "Centro Operativo”, dalle ore 8 alle 20, nei giorni feriali, con presenza di un operatore idoneo, nelle altre ore e nei festivi, mediante collegamento telefonico (trasferimento di chiamata), con il compito di disporre gli interventi da parte degli operatori dell'Associazione, a seconda delle necessità.

L’ Andaf Onlus  eroga i  propri servizi nel rispetto del  ruolo primario della famiglia, la sostiene  e la  agevola nello  svolgimento delle  funzioni e dei  compiti che le sono propri, risponde ai bisogni essenziali degli assistiti erogando le seguenti prestazioni socio-assistenziali:

Assistenza medica :  anamnesi patologica dell'assistito, eventuale   intervento  immediato, controllo  costante della situazione clinica in collegamento con il medico curante;

Il Medico assicura la continuità terapeutica attraverso gli accessi programmati e l'impostazione di un piano di trattamento personalizzato e finalizzato a dare una risposta terapeutica integrata alla molteplicità dei bisogni del malato e della sua famiglia nella fase più delicata e complessa della vita. Il medico indirizza la sua opera all'assistenza e alla terapia atta a risparmiare inutili sofferenze, fornendo al malato i trattamenti appropriati a tutela della qualità di vita.

Assistenza infermieristica :praticare terapie e le disposizioni prescritte dal medico dell'equipe, prendersi cura di tutte le esigenze del paziente. L’Infermiere è l’operatore che lavora più a stretto contatto con il malato. L’accompagnamento nelle cure palliative, è un processo in cui l’operato dell’infermiere, con le sue competenze e la sua professionalità, è predominante e dove la presa in carico della persona nella fase terminale della vita è rappresentata soprattutto da una continua ed intensa relazione di aiuto, per rispondere al meglio al dolore globale del paziente.

Assistenza  psicologica : volta  a sostenere il  paziente nell'elaborazione  sia personale della  malattia che in relazione ai familiari;  colloqui  individuali e  di gruppo  con i familiari sulla  relazione  con  il  malato  e  con  la  malattia; counseling  individuale  familiare  su problematiche specifiche;  Lo Psicologo aiuta il malato a contenere i sintomi psicologici che lo affliggono; guidandolo a modificare i comportamenti a rischio rispetto al possibile peggioramento delle sue condizioni psicofisiche generali. Rappresenta un importante supporto anche per la famiglia nei momenti particolarmente destabilizzanti e alla sua figura compete inoltre un ruolo di sostegno all'equipe che si confronta in modo intenso con la sofferenza del paziente.

Assistenza fisioterapica: volta alla mobilizzazione del paziente, quando possibile; Il Fisioterapista rappresenta spesso una figura rasserenante per i pazienti; i quali accarezzati, massaggiati,  mobilizzati, si sentono accettati, amati, presi in carico. Contenere gli edemi, migliorare il trofismo cutaneo e la  circolazione sono il fulcro degli interventi fisioterapici. Esercizi di facile esecuzione, quando possibili,  saranno rivolti a rinforzare il sistema muscolare al fine di garantire l’autosufficienza del paziente più a lungo possibile.

Assistenza sociale :volta ad aiutare la famiglia per il disbrigo di pratiche  burocratiche;  L’Assistente Sociale è una figura importante all’interno dell’equipe che riesce a capire specifiche esigenze del paziente e della famiglia,   occupandosi di risolvere le eventuali problematiche.

Assistenza igienico-sanitaria: cura e igiene personale del paziente. L'Operatore Socio Assistenziale è un professionista qualificato che si pone l'obiettivo di migliorare lo stato  di disagio fisico e psicologico degli assistiti, supportandoli nelle attività quotidiane e di igiene personale.

COME RICHIEDERE L'ASSISTENZA